Che cosa fa un ingegnere strutturista?

La struttura portante, in linea di principio, è uno degli elementi principali di ogni edificio. Trasferisce tutti i carichi alle fondazioni. L'ingegnere strutturista, un ingegnere civile specializzato nella costruzione di edifici e ponti, assume la responsabilità di tutti gli aspetti relativi alla progettazione della struttura portante.

I carichi verticali dovuti al peso proprio di tutti gli elementi, alle sollecitazioni di utilizzo e altre sollecitazioni variabili, i carichi orizzontali come vento e terremoto, devono essere tutti presi in considerazione nei calcoli statici e dinamici.

Progettare strutture non è solo il calcolo statico di uno stato particolare. Innanzitutto è importante definire uno schema razionale. Il progetto deve tener conto di tutti i requisiti derivanti dalle funzioni e dall'uso previsto dell'edificio, nonché i requisiti antincendio, di trasmissione delle vibrazioni acustiche, di uso razionale di energia e risorse per la costruzione, di protezione dalla corrosione e di durabilità.

Lo schema strutturale iniziale viene quindi sviluppato in costante dialogo con il cliente, l'architetto e l'impresa. Progettare la struttura portante è un processo iterativo, in maniera simile all'attività progettuale dell'architetto, e necessita di coordinamento costante. Il calcolo e il dimensionamento effettivo dei componenti strutturali vengono eseguiti secondo metodi strettamente scientifici, sia matematici che sperimentali, che tengono conto delle proprietà specifiche del materiale.

Il risultato del processo progettuale è presentato nei disegni esecutivi, che costituiscono la base per la produzione e la costruzione in opera della struttura portante.

Nel nostro caso, noi esaminiamo tutti i materiali adatti al fine di sviluppare una soluzione economica, razionale e sostenibile per l'edificio del cliente. Ciò include la valutazione di materiali tradizionali come il cemento armato, la muratura, l'acciaio e il legno, nonché di materiali strutturali moderni come il vetro, i materiali compositi e il calcestruzzo fibro-rinforzato.